La nuova sede aziendale di Colla Spa

Luglio 4, 2022 | Magazine

Il nuovo progetto Contract Lab per uffici e spazi di lavoro accoglie soluzioni dal design modulare, in armonia con il contesto architettonico e l’identità aziendale.    L’esigenza progettuale per la nuova sede di Colla Spa, tra le prime società italiane specializzate nella produzione delle eccellenze di… Read More

Il nuovo progetto Contract Lab per uffici e spazi di lavoro accoglie soluzioni dal design modulare, in armonia con il contesto architettonico e l’identità aziendale.

  

L’esigenza progettuale per la nuova sede di Colla Spa, tra le prime società italiane specializzate nella produzione delle eccellenze di Grana Padano e Parmigiano Reggiano, era molto precisa: definire il layout dei nuovi uffici e spazi di lavoro, valorizzando l’identità dell’azienda, legata ad un forte heritage culturale e al senso di apertura verso nuove opportunità.

L’incarico per la progettazione dell’interior, affidato al team Contract Lab – divisione progettuale che unisce il know how di LAGO e MAD051 Materials – , ha voluto innanzitutto tener conto della rilevanza del progetto architettonico che emerge dalla particolarità dei soffitti: grandi cassettoni con strutture in legno massello, capaci di conferire un’importante connotazione a tutta l’area.

 

Le scelte di interior hanno così privilegiato tonalità e finiture in grado di allontanarsi il più possibile dal legno utilizzato per i soffitti. Il contrasto armonico tra architettura e arredo è dato dall’alternanza del legno Wildwood grigio e scuro e la presenza di finiture in vetro colorato e XGlass dagli effetti marmo, metallo e tessuto.

Non solo eleganza e formalità, ma anche colpi d’occhio e saturazioni molto misurate, grazie a spunti di colore che rivestono complementi d’arredo molto rappresentativi.

 

Una progettazione intelligente che ha permesso di trovare innovative soluzioni per organizzare uffici, reception e aree comuni

 

Armadi modulari, bifacciali e progettati al centimetro, diventano elementi di partizione degli spazi e in alcune occasioni annullano la presenza dei pilastri nascondendoli al loro interno: una soluzione funzionale che alleggerisce gli ambienti ed evita al cliente la costruzione di ulteriori pareti divisorie.

 

Le linee essenziali degli arredi LAGO dialogano con le grandi vetrate e le finestre di luce dei giardini interni: protagonisti degli ambienti sono tavoli sospesi dedicati alle postazioni operative e agli uffici di rappresentanza e librerie di design che, con composizioni che raggiungono fino a 12 metri, arredano le zone comuni e l’elegante reception dell’area logistica.

 

I rivestimenti selezionati per il progetto presentano colori tenui e si abbinano con le finiture dell’arredamento: si notano ad esempio le fasce in vetro colorato degli armadi N.O.W., personalizzate per dare continuità ai dettagli cromatici del pavimento, contribuendo a generare un’atmosfera rilassata nel luogo di lavoro.

 

Credits

 

Architetto Carlo Ponzini